Eventi e Sagre in Val di Fassa

Eventi e Sagre per l'estate in Val di Fassa

TANTE OPPORTUNITA' DI SVAGO E DIVERTIMENTO PER LA vostra ESTATE in Val di Fassa

Nel periodo estivo la Val di Fassa si anima di numerosissime opportunità per conoscere il mondo ladino, le tradizioni e la cultura del nostro popolo.

Venite a scoprire la magica atmosfera delle feste che rallegra le giornate d’estate in Val di Fassa!

Ecco un assaggio degli appuntamenti che animano l’estate in Val di Fassa:

  • GIRO D'ITALIA: la corsa rosa quest’anno transiterà in Val di Fassa; la 17° tappa “Tirano-Canazei”, il 24 maggio 2017, porta i corridori tra Aprica e Tonale e un totale di 219 km, sul traguardo del paese fassano. Un arrivo in volata a Canazei, il terzo nella storia della corsa rosa, dopo una frazione che attraversa in salita tutta la valle. Tappa di difficoltà intermedia. La 18° frazione, il tappone dolomitico “Moena –Ortisei”, prevede il via proprio a Moena. Da qui si muovono i corridori, risalendo alla volta del primo valico , il Pordoi che ha segnato la storia del Giro e che anche quest’anno sarà protagonista. Si prosegue, poi, su un tracciato durissimo di 137 Km che comprende le scalate del Falzarego, Valparola, Gardena, Pinei, pontives prima del finale a Ortisei, Dislivello totale di circa 4.000 m.
  • CLIMBING FESTIVAL: per tre giorni, dal 30 giugno al 2 luglio 2017, la zona di Ischia a Campitello di Fassa sarà presa letteralmente d’assalto da tutti gli appassionati di montagna e di sport all’aria aperta. Sarà allestito un Expo Village con numerosi stand di aziende del settore outdoor, dove poter testare prodotti e attrezzature. Inoltre nell’Experience Village verranno proposte varie attività dai migliori professionisti dell’associazione Fassa Outdoor a prezzi propozionali: tour in mountan bike, free climbing, voli in parapendio, arrampicate e vie ferrate, lezioni nordic walking, trekking. Al Centro Sportivo di Ischia trovate: palestra d’arrampicata, campo pratica golf, minigolf, campi da tennis/calcio/basket, acropark, maneggio,skatepark, parco giochi,punto di ristoro, area di atteraggio per parapendio e deltaplano.
  • “ La Bira te Fascia” festival delle birre artigianali, a metà luglio (dal 14 al 16 luglio), in località Ischia a Campitello di Fassa, promuove le aziende produttrici di birra che provengono da varie parti d’Italia. In programma degustazioni guidate con esperti maestri birrai, in abbinamento a formaggi, salumi, e verdure di produttori fassani, oltre ad escursioni sul territorio “ A spas con na bira” Alla sera presso il tendone, il divertimento continua con concerti d’irish folk o musica country. Un occasione da non perdere!!!

  • Entorn Vich: a circa 10 km da Campitello, sette serate durante il mese di luglio vi aspettano a Vigo di Fassa per una manifestazione gastronomica in cui potrete assistere alla lavorazione tradizionale di prodotti tipici provando la cucina locale ricca di gustosi salumi e formaggi dove, passeggiando lungo il paese, sarete accolti dalla musica locale tradizionale!

  • Te anter i tobiè: a meno di 5 km in auto dall’Hotel Ladina, nel mese di luglio (dal 7 al 9 luglio 2017), a Canazei si svolge la manifestazione che in lingua ladina significa “in mezzo ai fienili”. Il Tobià, l’antico fienile con travi di legno, è un simbolo della cultura ladina. Potrete scoprire le tradizioni locali e degustare l’ottima cucina locale presso gli stand gastronomici allestiti per l’occasione, oltre a concerti itineranti, mostre e show cooking; 

  • Festa ta Mont: nel primo weekend di agosto (dal 4 al 6 agosto 2017) a Pozza di Fassa, a meno di 20 minuti di auto da Campitello di Fassa, si celebra la Festa ta Mont, presso la Val San Nicolò. Potrete incontrare scultori, pittori e musicisti degustando le specialità della tradizione ladina; 

  • Gran Festa da d’Istà: a meno di 5 km dall’Hotel Ladina, a Canazei, venite a scoprire la Gran Festa da d’Istà, dove nei primi giorni di settembre (dall’8 al 10 settembre) si festeggia la fine dell’estate con musica e balli caratteristici: troverete famosi gruppi folkloristici austriaci, altoatesini e ovviamente ladini! 

  • Da sottolineare inoltre il famosissimo appuntamento musicale “I Suoni delle Dolomiti”, dove in 9 date tra luglio ed agosto avrete l’opportunità di ascoltare grandi artisti nel magico panorama delle Dolomiti! Jazz, musica classica, etnica, interpretazioni d’autore. Gli amanti della musica e della natura non potranno perdere questa occasione unica! 
Questi e molti altri sono gli eventi gastronomici, musicali, della tradizione ladina e non solo che allieteranno la vostra vacanza estiva in Val di Fassa.

Passeggiate e trekking sulle Dolomiti della Val di Fassa

PASSEGGIATE E PERCORSI DI trekking PER TUTTI sulle Dolomiti DI FASSA del TRENTINO

In estate la natura della Val di Fassa si riempie di colori e profumi, regalando panorami unici e scenari incantati che solo le Dolomiti di Fassa sanno regalare. Il modo migliore per assaporare tutta la bellezza di questo territorio è immergersi nella natura con un’escursione in montagna!

Scopri di più

Vacanze in Mountain Bike sulle Dolomiti della Val di Fassa

Vacanze ATTIVE in BICICLETTA sulle Dolomiti DI FASSA IN TRENTINO

Durante la stagione estiva la Val di Fassa rappresenta una meta molto ambita per gli amanti delle due ruote, grazie alla numerosa e variegata offerta di itinerari.

Scopri di più

Vacanze in famiglia in Val di Fassa

In Val di Fassa i bambini sono Ospiti privilegiati dell’estate

In Val di Fassa i bambini avranno diverse occasioni per divertirsi, permettendo a mamma e papà di riposare e rilassarsi in libertà, tante le attività divertenti e didattiche pensate per l' estate per avvicinare i bambini alla natura e al territorio

Scopri di più

Tante attività outdoor per la vacanza in Val di Fassa

attivita' all'aperto per la tua vacanza estiva in val di fassa

La Val di Fassa è un vero è proprio paradiso per le attività outdoor: arrampicata, trekking, vie ferrate, nordic walking, mountain bike, deltaplano, parapendio e molto altro ancora.

Scopri di più

Andar per malghe e rifugi in Val di Fassa

incontrate i sapori e la vera tradizione della val di fassa

Visitate le numerose malghe e i rifugi in alta quota della Val di Fassa, potrete conoscere la semplicità e la genuinità della vita di montagna.

Scopri di più

Eventi e Sagre in Val di Fassa

TANTE OPPORTUNITA' DI SVAGO E DIVERTIMENTO PER LA vostra ESTATE in Val di Fassa

Nel periodo estivo la Val di Fassa si anima di numerosissime opportunità per conoscere il mondo ladino, le tradizioni e la cultura del nostro popolo.

Venite a scoprire la magica atmosfera delle feste che rallegra le giornate d’estate in Val di Fassa!
Scopri di più