Passeggiate e trekking sulle Dolomiti della Val di Fassa

 Passeggiate e trekking sulle Dolomiti della Val di Fassa | hotel 3 stelle a campitello di fassa

PASSEGGIATE E PERCORSI DI trekking PER TUTTI sulle Dolomiti DI FASSA del TRENTINO

In estate la natura della Val di Fassa si riempie di colori e profumi, regalando panorami unici e scenari incantati che solo le Dolomiti di Fassa sanno regalare. Il modo migliore per assaporare tutta la bellezza di questo territorio è immergersi nella natura con un’escursione in montagna!

La Val di Fassa è il paradiso per gli amanti delle passeggiate e del trekking: tanti i percorsi e i sentieri facilmente raggiungibili dall’Hotel Ladina anche grazie agli autobus, alle navette e agli impianti di risalita. Non mancano inoltre gli itinerari tematici, ispirati a temi religiosi o storici, ricordando che la Val di Fassa rappresenta uno tra i principali luoghi in cui si è combattuta la Grande Guerra.

Se volete lasciarvi semplicemente cullare dalla natura, questo è il posto che fa per voi!

I percorsi escursionistici della Val di Fassa raggiungibili dal nostro hotel sono di diverso livello di difficoltà e adatti a tutti. La caratteristica della Val di Fassa che la rende unica e amata da tutti gli appassionati di montagna è proprio quella di accontentare sia gli amanti della natura che non amano faticare troppo che gli sportivi estremi. Con camminate di facile livello e adatte anche a famiglie con bambini si raggiungono panorami spettacolari che vi lasceranno senza fiato. Per gli sportivi e amanti dell’adrenalina invece le creste da esplorare e le vette da raggiungere sono numerosissime e vi regaleranno emozioni mai provate prima, siamo pronti a scommetterlo!

In estate i nostri ospiti possono contare anche sulla professionalità delle nostre guide alpine che vi condurranno alla scoperta del territorio in assoluta sicurezza, raggiungendo anche gli scorci meno conosciuti della valle.

Tra i numerosissimi percorsi che vi offre la Val di Fassa, vogliamo segnalarvi alcune escursioni imperdibili, alcune adatte anche a famiglie con bambini:
  • CIAMPEDIE – GARDECCIA: (livello facile - 0.45 ore) con la funivia da Vigo si arriva a Ciampedie (1.998 m), una piana in mezzo al bosco con una meravigliosa vista sulle Dolomiti di Fassa da qui ci si addentra nel bosco e su un percorso pianeggiante si raggiungono i rifugi della conca di Gardeccia (percorso raggiungibile anche con il passeggino da trekking).
  • GARDECCIA – RIFUGIO VAJOLET E PREUSS: (livello facile – 1.30 ora) raggiunta la conca di Gardeccia da Ciampedie si prosegue per il sentiero n.546 e in circa un ora di cammino su una larga mulattiera si raggiungono i rifugi Vajolet e Preuss.
  • CAMPITELLO - PRA MOLIN - VAL DURON: (livello medio - 3.15 ore) un percorso di 8,5 km con circa 600m di dislivello che comincia dalla piazza centrale di Campitello, prendendo Streda de Morandin e Streda de Col da Faè e salendo lungo il monte Ponjin. Giunti al rifugio Micheluzzi è a disposizione un servizio navetta;
  • FONTANAZZO - VAL DI DONA - VAL DURON - CAMPITELLO: (livello medio - 5 ore) un itinerario più impegnativo è invece quello che parte da Fontanazzo per arrivare a Campitello: imboccando il sentiero 577 salite verso il bosco, e un incantevole percorso ricompenserà le vostre ore di cammino con laghi, boschi e rocce vulcaniche;
  • GARDECCIA – RIFUGI VAJOLET E PREUSS – PASSO PRINCIPE – PASSO ANTERMOIA – RIFUGIO ANTERMOIA – VAL DURON – CAMPITELLO:  (livello difficile – 5.45 ore) dal Campedie si raggiunge la Conca di Gardeccia, seguendo il sentiero n.546 si raggiungono i rifugi Vajolet e Preuss. Risalendo lo sperone roccioso delle Porte Neigre si arriva al Rifugio Passo Principe a 2.600 m. Si prosegue passando alla base della grande parete del Catinaccio d’Antermoia e quindi si risale fino a Passo Antermoia a 2.770 m. Si scende quindi per l’altro versante del Valon d’Antermoia, costeggiando il lago si raggiunge il rifugio Antermoia (2.497 m.).Lasciato il rifugio si prende il sentiero n.580 e si arriva a Passo Dona (2.516 m) quindi si lascia il sentiero n. 580 per il n. 578 dove in pochi minuti si raggiunge il Passo delle Ciaregole e poi al Ruf de Duron. Con il sentiero n. 532 si raggiunge il Rifugio Micheluzzi a 1.850 m. da qui percorrendo boschi e prati a pascolo si scende verso Campitello.

Per ulteriori informazioni e per conoscere altri percorsi in Val di Fassa CLICCA QUI.

Scopri di più su malghe e rifugi in Val di Fassa

Passeggiate e trekking sulle Dolomiti della Val di Fassa

PASSEGGIATE E PERCORSI DI trekking PER TUTTI sulle Dolomiti DI FASSA del TRENTINO

In estate la natura della Val di Fassa si riempie di colori e profumi, regalando panorami unici e scenari incantati che solo le Dolomiti di Fassa sanno regalare. Il modo migliore per assaporare tutta la bellezza di questo territorio è immergersi nella natura con un’escursione in montagna!

Scopri di più

Vacanze in Mountain Bike sulle Dolomiti della Val di Fassa

Vacanze ATTIVE in BICICLETTA sulle Dolomiti DI FASSA IN TRENTINO

Durante la stagione estiva la Val di Fassa rappresenta una meta molto ambita per gli amanti delle due ruote, grazie alla numerosa e variegata offerta di itinerari.

Scopri di più

Vacanze in famiglia in Val di Fassa

In Val di Fassa i bambini sono Ospiti privilegiati dell’estate

In Val di Fassa i bambini avranno diverse occasioni per divertirsi, permettendo a mamma e papà di riposare e rilassarsi in libertà, tante le attività divertenti e didattiche pensate per l' estate per avvicinare i bambini alla natura e al territorio

Scopri di più

Tante attività outdoor per la vacanza in Val di Fassa

attivita' all'aperto per la tua vacanza estiva in val di fassa

La Val di Fassa è un vero è proprio paradiso per le attività outdoor: arrampicata, trekking, vie ferrate, nordic walking, mountain bike, deltaplano, parapendio e molto altro ancora.

Scopri di più

Andar per malghe e rifugi in Val di Fassa

incontrate i sapori e la vera tradizione della val di fassa

Visitate le numerose malghe e i rifugi in alta quota della Val di Fassa, potrete conoscere la semplicità e la genuinità della vita di montagna.

Scopri di più

Ritrovare il benessere in Val di Fassa

Dopo una giornata trascorsa in montagna non c’è niente di meglio che regalarsi una coccola di benessere!

Il benessere nella vostra vacanza in Val di Fassa, soggiornando all’hotel Ladina, parte proprio dal nostro Centro Wellness un’ oasi per il vostro relax.  

Scopri di più

Eventi e Sagre in Val di Fassa

TANTE OPPORTUNITA' DI SVAGO E DIVERTIMENTO PER LA vostra ESTATE in Val di Fassa

Nel periodo estivo la Val di Fassa si anima di numerosissime opportunità per conoscere il mondo ladino, le tradizioni e la cultura del nostro popolo.

Venite a scoprire la magica atmosfera delle feste che rallegra le giornate d’estate in Val di Fassa!
Scopri di più