Una vacanza rigenerante in Val di Fassa

Lasciatevi incantare dalla straordinaria bellezza della Valle di Fassa patrimonio dell’UNESCO!

L’Hotel Ladina si trova a Campitello di Fassa (1448 m) racchiuso in uno dei paesaggi più suggestivi della Val di Fassa, una valle del Trentino ricca di storia, tradizione e cultura.
Immersa nelle Dolomiti di Fassa, conosciute in tutto il mondo per le maestose vette e i magici tramonti, la Val di Fassa vi regalerà paesaggi unici, una natura incontaminata e panorami mozzafiato: il posto ideale per chi è alla ricerca di una vacanza rigenerante in montagna.

Dall’Hotel Ladina potrete raggiungere facilmente i più bei posti della Val di Fassa. Grazie alla funivia che collega Campitello di Fassa al Col Rodella, distante 5 minuti a piedi dal nostro Hotel, raggiungerete la Skiarea Belvedere-Col Rodella, una delle migliori mete turistiche dell’intero arco alpino. Da qui potrete scegliere i percorsi più incantevoli che una vacanza sulle Dolomiti può offrirvi: il Giro del Sellaronda, lo Skitour Panorama e tantissimi altri itinerari per sciare o passeggiare alla scoperta della Val di Fassa.

Famosa per le sue località di montagna e le innumerevoli attività sportive da praticare sia in estate che in inverno, la Val di Fassa è conosciuta anche per il forte patrimonio storico e artistico del popolo ladino che la abita. Una cultura unica sviluppata in questo piccolo angolo del Trentino: il popolo ladino è una minoranza etnica tutelata che difende e tramanda con orgoglio le proprie radici culturali, linguistiche e gastronomiche. Lasciatevi incuriosire dalle tradizioni popolari ladine visitando i musei e le chiese o partecipando alle feste fassane, scoprirete un popolo antico che salvaguarda il territorio e ama profondamente le sue montagne e i suoi Ospiti.

Nella cornice incantata delle Dolomiti della Val di Fassa, la famiglia Riz e tutto lo staff dell'Hotel Ladina vi aspettano per guidarvi alla scoperta di questa meravigliosa valle incontaminata!

 

Campitello in the Fassa Valley in the heart of the Dolomites

Located at the feet of Col Rodella, you’ll find Campitello di Fassa, one of the most important resorts in the Fassa Valley, known for its typical architecture made of historic traditional barns, the rustic "tobiè", and of narrow streets.

Campitello has always been considered the first alpine tourist center of the Fassa Valley and it is the starting point of the modern cableway enjoying stunning views of the majestic Sassolungo towers.

Both in summer and winter Campitello is a wonderful scenery for lots of sport and outdoor activities. In winter Campitello is a paradise for ski and snowboard fans: enjoying the well prepared, snowy slopes and the modern skilifts you can discover the most beautiful tops in the Dolomites and you can also enjoy a skitour passing through the four Ladin valleys, with the Giro dei 4 Passi (4 Passes skitour). When the weather is fine you can enjoy lots of walking, and hiking tours, trips to the green Val Duron, with its typical chalets and the Rio Duron, the river flowing through it. Because of the strong upward movements of air this regions is also a paradise for paragliding and hang gliding.

Along the beautiful walk connecting Campitello to Canazei, you’ll find the modern and fully equipped Centro Sportivo Ischia, with tennis courts, bowling court, basket/handball court, beach volleyball court, soccer, a roller skate court (inline skate rental), minigolf, football field. Not far from Campitello there is also a facility for free climbing and a golf practice range.

The Local cheese factory in Campitello, Caseificio Sociale di Campitello, produces the Ciampedel de Fascia, a traditional, tasty cheese with intense flavour that is produced in small quantity to keep its own unique characteristics.

Canazei

A meno di 3 km di distanza da Campitello, Canazei (1460 m) è un altro importante centro turistico della Val di Fassa. Ai piedi del Belvedere, e della Marmolada, Canazei offre suggestivi panorami caratterizzati dalla bellezza incantevole delle Dolomiti

Mazzin

A circa 5 minuti di auto da Campitello di Fassa è possibile raggiungere Mazzin, un paese della Val di Fassa di importanza storica: presso il torrente Avisio furono ritrovati resti di una fortezza e altri utensili che simboleggiano l’antica presenza dei Reti, popolo dal quale discende la cultura ladina. Questo piccolo borgo è famoso anche per i “pitores”, artigiani decoratori che, emigrando, inviavano cartoline dipinte a mano rappresentando le mete raggiunte.

Pozza di Fassa

Pozza di Fassa (1320 m) dista meno di 8 km da Campitello di Fassa ed è facilmente raggiungibile in 10 minuti di auto. Qui potrete accedere alla Ski Area Buffaure con snowpark. Pozza di Fassa è una rinomata località turistica grazie all’unica sorgente di acqua solforosa del Trentino che ha permesso lo sviluppo di stabilimenti termali tra i cui in nuovo stabilimento termale QC Terme Dolomiti.

Vigo di Fassa

Vigo di Fassa (1382 m), a meno di 15 minuti da Campitello, ospita il Museo Ladin de Fascia, che con l’Istitut Cultural Ladin “Majon di fascegn” ha l’onore di rappresentare e perseverare la cultura ladina. A Vigo di Fassa vi aspettano eventi legati alla tradizione ladina, sia d’estate che d’inverno: serate di degustazione enogastronomica, attività culturali e la mostra di presepi sulle fontane “Prejepies sui Festii”.

Soraga

Soraga (1210 m), a circa 20 minuti da Campitello, è un’ altra oasi silenziosa per chi cerca una fuga dallo stress dalla vita quotidiana. A Soraga potrete trovare piste per sci da fondo e percorsi per gli amanti della mountain bike.

Moena

A circa 15 Km da Campitello di Fassa, Moena (1184m) è il paese dal quale ogni anno da più di 40 anni parte la Marcialonga. Famoso per i numerosi itinerari da percorrere nell’area Alpe Lusia - San Pellegrino, è conosciuto anche per le manifestazioni sulla cucina tipica locale e il formaggio tipico locale: il Puzzone di Moena.