Il Giro dei 4 passi sugli sci, a piedi o in bicicletta

sciare sellaronda o giro dei 4 passi in val di fassa gardena badia e arabba

Sellaronda: Il giro del Gruppo del Sella nel comprensorio sciistico Dolomiti Superski

Lo skitour Sellaronda, è un itinerario sciistico panoramico esteso per 40 km intorno al grande massiccio del Sella nelle Dolomiti e posizionato tra le valli di Fassa,  Badia, Gardena e Livinallongo. Il Sellaronda prende la sua fama di “Giro dei 4 passi” dai 4 passi che costituiscono il massiccio del Sella: Passo Pordoi, Passo Sella, Passo Campolongo e Passo Gardena. 

Dall’Hotel Ladina è molto facile raggiungere il Sellaronda: prendendo la funivia a Campitello di Fassa raggiungerete il Col Rodella che è proprio un punto di accesso a questo percorso panoramico e vi troverete in una posizione perfetta per raggiungere sia il Passo Sella che il Passo Pordoi.

Una caratteristica di questo percorso, che ogni anno attrae una gran quantità di visitatori, è che in inverno è possibile percorrerlo interamente con gli sci ai piedi, senza mai ripetere la stessa pista!
Una distanza di 40 km dei quali ben 26 km sono piste da sci che consentono in poche ore di godere di panorami con diverse caratteristiche ma accomunati da una bellezza indescrivibile che vi lascerà senza fiato.
Lungo il percorso sono indicati i percorsi arancione e verde, a seconda se si proceda rispettivamente in senso orario o antiorario. In totale, tra salite e discese, è possibile completare il percorso in circa 6 ore, per questo si consiglia di non intraprendere il cammino dopo le 10 di mattina per evitare di effettuare l’ultimo passo dopo le 15,30 rischiando di non riuscire a tornare al punto di partenza dopo la chiusura degli impianti. Le piste che costituiscono questo itinerario non sono particolarmente impegnative e sono adatte anche a sciatori di media esperienza. Per chi desidera osare di più potete provare piste alternative tra le quali lo slalom gigante Gran Risa in Alta Badia o la discesa Saslong in Val Gardena.
Di nuovissima riqualificazione la famosa Pista Thoeni, la fantastica rossa che da Pra Martin scende fino a Vigo di Fassa, oppure la pista Vulcano, una pista nera di 2km e ben 566m di dislivello nella ski area Buffaure.
Se siete in anticipo sui tempi potete sempre fermarvi e ripercorrere le piste che preferite. Tra una discesa e un’altra vi consigliamo di fare sosta nei meravigliosi rifugi che incontrerete lungo il Sellaronda per gustare i gustosi piatti tradizionali e per scattare qualche foto. 

SELLARONDA NON SOLO CON GLI SCI

Il Sellaronda o Giro dei 4 Passi è percorribile anche in estate con l’auto, a piedi o in sella a bici o mtb e diventa una magnifica sfida per l'escursionista. Nella bella stagione viene proposta un'offerta combinata di impianti di risalita, autobus pubblici e sentieri.
Il Sellaronda MTB Tour, percorribile in mountain bike, ha due varianti proprio come lo skitour una in senso orario e l’altra in senso antiorario. Gran parte delle salite possono anche essere percorse con gli impianti di risalita. Il percorso in senso orario è di 58 km con un dislivello di 450 m, mentre quello in senso antiorario è di 53 km con un dislivello di 900 m.
Agli escursionisti spetta invece un percorso da trekking che gira intorno al gruppo montuoso del Sella. Si tratta di un percorso non troppo impegnativo ma che prevede un certo allenamento e dura dalle 5 alle 8 ore.

APPUNTAMENTI SELLARONDA: una sfida con la natura

Lungo questo suggestivo itinerario, per chi vuole mettersi alla prova, sono due i principali appuntamenti dell’anno: la Sellaronda Skimarathon una gara considerata la Formula 1 dello scialpinismo da fare a coppie in notturna e in estate il Sellaronda Hero una delle maratone in mountain bike più impegnative del mondo.

CARTINA DEL GIRO DEL 4 PASSI SELLARONDA IN VAL DI FASSA

SCOPRITE TUTTE LE AREE SCIISTICHE DELLA VAL DI FASSA

Sci e snowboard in Val di Fassa

Sciare sulle piste del SellaRonda in Val di Fassa

Uno dei fiori all’occhiello della Val di Fassa sono indubbiamente gli impianti sciistici che, immersi in un panorama montano da favola, assicurano per tutta la stagione invernale piste in condizioni perfette.
Siamo all’interno del comprensorio Dolomiti Superki, il Re dei caroselli sciistici!

Scopri di più

Il Giro dei 4 passi sugli sci, a piedi o in bicicletta

Sellaronda: Il giro del Gruppo del Sella nel comprensorio sciistico Dolomiti Superski

Lo skitour Sellaronda, è un itinerario sciistico panoramico esteso per 40 km intorno al grande massiccio del Sella nelle Dolomiti e posizionato tra le valli di Fassa,  Badia, Gardena e Livinallongo. Il Sellaronda prende la sua fama di “Giro dei 4 passi” dai 4 passi che costituiscono il massiccio del Sella: Passo Pordoi, Passo Sella, Passo Campolongo e Passo Gardena. 

Scopri di più

Vacanze in famiglia in Val di Fassa

All’Hotel Ladina e in Val di Fassa i bambini sono i benvenuti!

All’Hotel Ladina di Campitello di Fassa particolare attenzione è riservata alle famiglie in vacanza con i bambini. A partire dalla cucina, i nostri chef hanno curato un menù riservato ai nostri piccoli ospiti. Inoltre per loro al secondo piano dell’hotel è disponibile tutto il giorno il cucinino per riscaldare o preparare il latte o le pappe.

Scopri di più

Ciaspole e passeggiate invernali

Escursioni con le ciaspole in Val di Fassa

Gli amanti delle passeggiate in Val di Fassa hanno la possibilità di fare ciaspolate su un’infinità di itinerari avvolti da panorami incantevoli, immersi nella pace dei boschi imbiancati. Un’escursione con le ciaspole è uno dei modi migliori per vivere l’inverno in Trentino a contatto con la natura.

Scopri di più

Slittare in Val di Fassa

Divertirsi sulle piste da slittino della Val di Fassa

Abbandonate lo stress e concedetevi il lusso di tornare per qualche ora un po’ bambini!

Vi viene in mente qualcosa di più divertente di una bella risalita con lo skilift o con la funivia, una sosta in un accogliente rifugio per sorseggiare una cioccolata calda con la panna per poi ridiscendere a valle sfrecciando con la slitta o con il bob?!

Scopri di più

Sci da fondo in Val di Fassa

Aree dedicate allo Sci di fondo in Val di Fassa

Con più di 50 km di piste immerse in un panorama dolomitico mozzafiato, in Val di Fassa gli amanti dello sci di fondo non rimarranno delusi!
Circondati dalla maestosità delle Dolomiti di Fassa sono ben quattro le aree adatte a tutti i livelli di esperienza pronte ad accogliere gli amanti dello sci nordico in Val di Fassa

Scopri di più

Snowpark in Val di Fassa

Parchi neve riservati a snowboarder e freestyler in Val di Fassa

La Val di Fassa offre diversi parchi neve riservati agli amanti dello snowboard e dello sci freestyle.
Sono ben sei le strutture organizzate pronte ad accogliervi dove potervi esercitare liberamente nelle vostre evoluzioni e dall’Hotel Ladina di Campitello di Fassa sono tutte facilmente raggiungibili in pochi minuti di macchina.

Scopri di più