Campitello di Fassa
Campitello in Val di Fassa nel cuore delle Dolomiti
Ai piedi dell’imponente Sassolungo e del Col Rodella, sorge Campitello di Fassa (1448m), uno dei centri più rinomati della Val di Fassa dove è possibile ammirare uno dei più suggestivi paesaggi al mondo.
Primo centro turistico-alpinistico della Val di Fassa, Campitello è punto di partenza della funivia che regala un'ascesa ricca di affascinanti viste sulle maestose guglie del Sassolungo. A pochi passi dall’Hotel Ladina di Campitello di Fassa, infatti, parte la funivia per poter accedere alla Skiarea Col Rodella - Belvedere - Passo Pordoi, un’area che offre ben 26 impianti sciistici, più di 30 km di piste , 2 snowpark e tantissimi itinerari che si intrecciano nei boschi incontaminati nella suggestiva cornice delle Dolomiti di Fassa.
Sia d'estate che d'inverno Campitello è lo splendido scenario per la pratica di tante attività sportive all'aria aperta immersi nella natura.
In inverno Campitello offre il meglio agli amanti dello sci e dello snowboard: piste perfettamente innevate e moderni impianti di risalita permettono di scoprire le cime dolomitiche e attraversare le confinanti valli ladine, grazie al Giro dei 4 Passi. Conosciuto anche come Sellaronda, il Giro dei 4 Passi è un itinerario di 40 km che attira ogni anno tantissimi visitatori sia d’inverno che d’estate. SCOPRI TUTTE LE ATTIVITA’ INVERNALI
Nella bella stagione a Campitello si possono fare innumerevoli passeggiate, escursioni in quota di diversa difficoltà, arrampicate e gite nella verdeggiante Val Duron disseminata delle caratteristiche baite alpine e dalle innumerevoli marmotte che fischiano per richiamare l’attenzione e segnalare un pericolo. Grazie alle ottime correnti ascensionali, la zona è perfetta anche per gli appassionati di deltaplano e parapendio. Tra le più belle esperienze che offre Campitello di Fassa non si può non parlare della meravigliosa pista ciclopedonale che parte da Fontanazzo e, attraversando prati e boschi incontaminati, arriva fino a Cavalese. SCOPRI TUTTE LE ATTIVITA’ ESTIVE
Campitello di Fassa insomma è un borgo tutto da scoprire! Senza dubbio è una vera e propria oasi per gli amanti della natura, del relax e della buona cucina.
Tanti gli appuntamenti che animano questa zona della Val di Fassa in tutte le stagioni!
Visitando Campitello durante la stagione invernale potrete festeggiare il Carnevale Ladino, manifestazione tradizionale della cultura ladina caratterizzata dalle “mascherèdes” e dalle “faceres” oppure potrete assistere (e partecipare!) alla Marcialonga, una gara di sci di fondo ormai consolidata nella tradizione sciistica locale alla quale partecipano più di 7000 atleti su un percorso di 70km.
Nel periodo estivo invece uno degli eventi più conosciuti è sicuramente il Sellaronda HERO MTB-marathon, definita la maratona di mountain bike più dura al mondo, un emozionante giro in mountain bike attorno al Sella. La gara si snoda su strade sterrate e sentieri di montagna tra la Val Gardena, Alta Badia, Arabba, Val di Fassa ed Alpe di Siusi affrontando i passi Gardena, Campolongo, Pordoi e Duron. Spettacolare ed entusiasmante da vedere e perché no…da provare!
Non mancano poi appuntamenti per esaltare la qualità dell’enogastronomia locale, capace di soddisfare e stupire anche i palati più esigenti. La tipica cucina locale unita all’esperienza dei nostri chef Roberto e Paolo saprà regalarvi esperienze indimenticabili. Venite a scoprire la magia di Campitello di Fassa!