Andar per malghe e rifugi in Val di Fassa
incontrate i sapori e la vera tradizione della val di fassa
Visitate le numerose malghe e i rifugi in alta quota della Val di Fassa, potrete conoscere la semplicità e la genuinità della vita di montagna.
Per ristorarvi durante un’escursione o per provare la cucina tipica locale in un ambiente tradizionale, visitate i rifugi della Val di Fassa, oppure fate una sosta presso una malga per vivere l’esperienza dell’alpeggio. Le malghe sono costruzioni caratteristiche, tradizionalmente in pietra, dove potrete osservare la lavorazione del latte, assaggiare ed acquistare prodotti locali di altissima qualità e gustare la cucina “di una volta”. Simbolo di ospitalità e di accoglienza, queste casette di montagna accolgono da sempre pastori e viaggiatori.
Sono molti i rifugi raggiungibili in poco tempo dal nostro hotel di Campitello di Fassa, eccone alcuni: il Rifugio Sandro Pertini (2.300 m. – 45 min. dalla funivia Col Rodella), il Rifugio Des Alpes (2.440 m. – funivia Col Rodella), il Rifugio Friedrich August (2.389 - 10 min. dalla funivia Col Rodella), il Rifugio Micheluzzi (1.850 m. - raggiungibile in bus navetta) e il Rifugio Sasso Piatto (2.300 m. – 2 ore dalla funivia Col Rodella).
L’Azienda per il Turismo della Val di Fassa organizza inoltre “Andar per malghe”, un programma di escursioni guidate con percorsi etnografici e laboratori didattici adatti a tutti. Un’occasione da vivere in compagnia per scoprire le specialità e le caratteristiche della Valle.
Per ulteriori informazioni e per conoscere gli altri rifugi della Val di Fassa CLICCA QUI.