Vacanze in famiglia in Val di Fassa
In Val di Fassa i bambini sono Ospiti privilegiati dell’estate
In Val di Fassa i bambini avranno diverse occasioni per divertirsi, permettendo a mamma e papà di riposare e rilassarsi in libertà, tante le attività divertenti e didattiche pensate per l' estate per avvicinare i bambini alla natura e al territorio.
ATTIVITA’ FASSALANDIA
La nostra valle ha da sempre un’attenzione particolare per i piccoli ospiti: tra laboratori mineralogici, attività ludico-didattiche, caccie al tesoro, fattorie didattiche e spettacoli teatrali i bambini non potranno annoiarsi a Fassalandia!
Fassalandia è un’iniziativa promossa dall’Azienda per il Turismo della Val di Fassa e comprende un ricco e gratuito programma di iniziative organizzate settimanalmente su tutta la valle:
- giornata di avvicinamento all’arrampicata in montagna o su palestra di roccia con guida alpina (per bambini dai 7 ai 14 anni);
- laboratorio di introduzione alla geologia delle Dolomiti presso il Museo Mineralogico Monzoni di Vigo di Fassa (località San Giovanni);
- escursioni guidate con visita di una malga con assaggio di prodotti tipici, adatto per la famiglia;
- specifico programma di animazione ed intrattenimento (per bambini dai 3 ai 7 anni) a cura dei Comitati Manifestazioni dei singoli paesi della valle;
- spettacoli, animazione teatrale e visite gratuite a cura del Museo Ladin de Fascia;
- passeggiate a tema e attività in quota organizzate dalle Società Impianti a Fune della valle.
SUL SENTIERO DELLE LEGGENDE
La tradizione ladina che anima la Val di Fassa è ricca di personaggi, storie di Re e di magie che prendono vita nell’incantato palcoscenico delle Dolomiti del Catinaccio-Rosengarten. Per scoprire le loro storie il Museo Ladino al Ciampedie organizza escursioni culturali per tutta la famiglia lungo un percorso nel regno di Re Laurino, vivendo le leggende che si ambientano tra i boschi trasformando l’escursione in un’avventura!
Partendo da Vigo di Fassa con la funivia Ciampedie si arriva a 2.000 m., il panorama che osserverete sarà incredibile: difronte a voi le spettacolari cime del Catinaccio, del Vajolet e del Larsec. Circondati da abeti, larici e pino cembro, inoltrandosi lungo il magico sentiero che porta alla Conca di Gardeccia, sarà possibile percorrere passo dopo passo le suggestive leggende della tradizione ladina.
Per i bambini più avventurosi, le guide alpine della Val di Fassa organizzano escursioni per aspiranti arrampicatori! Affidatevi ad istruttori competenti che sapranno trasmettere la passione per l’alpinismo e l’arrampicata in completa sicurezza.
A pochi passi dall’Hotel Ladina i vostri bambini potranno trovare uno speciale parco giochi: il Dolomiti Action Adventure Park! Lasciate i vostri piccoli scoprire il torrentismo, il canyoning e i divertentissimi percorsi acrobatici, un’idea nuova per trascorrere una giornata all’aria aperta a contatto con la natura, con opportunità anche di trascorrere una piacevole giornata di divertimento in famiglia.
Per le famiglie amanti delle camminate e delle escursioni in montagna non c’è che l’imbarazzo della scelta.
La Val di Fassa offre percorsi di vario livello di difficoltà dando la possibilità anche ai genitori in vacanza con i bambini di raggiungere facilmente quote e panorami mozzafiato.
In estate, i bambini ma anche gli adulti amanti delle esperienze adrenaliniche, potranno provare l’ebrezza del “volo libero” al Ciampedie grazie al Fly Line Rosengarten. Un impianto green all’avanguardia vi farà “volare” per 1.100 m. tra gli alberi con strette e lunghe virate in totale sicurezza. Per cuori impavidi!!